MasterCard annuncia il supporto per la crittografia sulla sua rete

MasterCard consentirà ai suoi quasi un miliardo di utenti di spendere criptovalute presso oltre 30 milioni di commercianti, sebbene non abbia specificato quali monete saranno supportate.

MasterCard ha annunciato l’intenzione di supportare le criptovalute nel 2021, aprendo la strada ai suoi quasi un miliardo di utenti per spendere risorse digitali presso oltre 30 milioni di commercianti

L’azienda ritiene che ciò possa aprire i commercianti a nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti che stanno già migrando alle risorse digitali rispetto alle tradizionali opzioni fiat.

“Si tratta di scelta. MasterCard non è qui per consigliarti di iniziare a utilizzare le criptovalute. Ma siamo qui per consentire a clienti, commercianti e aziende di trasferire valore digitale “
Mentre il gigante globale dei pagamenti ha notato che sta pianificando di supportare le stablecoin a causa della loro „affidabilità e sicurezza“, Mastercard ha rifiutato di nominare qualsiasi criptovaluta specifica che integrerà.

Tuttavia, Mastercard ha offerto quattro criteri fondamentali in base ai quali valuterà le risorse potenziali: robuste protezioni dei consumatori, tra cui la privacy e la sicurezza dei consumatori, la rigorosa conformità KYC, il rispetto delle leggi e dei regolamenti locali e la stabilità come mezzo di pagamento.

MasterCard ha anche notato che si sta „impegnando attivamente con diverse importanti banche centrali in tutto il mondo“ per supportare le iniziative di valuta digitale della banca centrale, o CBDC.

L’anno scorso, l’azienda ha rilasciato uno strumento „sandbox virtuale“ per dimostrare come utilizzare un CBDC per regolare gli acquisti dei consumatori utilizzando l’infrastruttura di MasterCard.

L’annuncio di MasterCard ha anche riportato un aumento della domanda di risorse digitali tra i suoi clienti, rilevando che molti utenti hanno acquistato risorse crittografiche con le loro MasterCard nell’attuale mercato rialzista.

„Le risorse digitali stanno diventando una parte più importante del mondo dei pagamenti“, ha concluso MasterCard

„Siamo qui per consentire a clienti, commercianti e aziende di spostare il valore digitale – tradizionale o crittografico – come vogliono. Dovrebbe essere una tua scelta, sono i tuoi soldi“.
MasterCard ha già dedicato risorse significative all’esplorazione della tecnologia di registro distribuito, con la società che attualmente detiene 89 brevetti blockchain mentre altre 285 domande sono in sospeso.

Il fornitore di pagamenti è impegnato in pagamenti crittografici da un po ‚di tempo, collaborando con Wirex e BitPay per creare carte crittografiche , sebbene nessuna criptovaluta sia stata spostata attraverso la rete di MasterCard.

L’annuncio di MasterCard è l’ultimo di una serie di adozioni istituzionali di criptovalute avvenute nelle ultime settimane. Questa settimana Tesla ha annunciato un acquisto di $ 1,5 miliardi di Bitcoin dalla sua riserva di cassa aggiungendo che presto accetterà pagamenti in Bitcoin per le sue auto.

La scorsa settimana, PayPal ha raddoppiato le criptovalute annunciando che offrirà pagamenti in criptovaluta ai suoi 26 milioni di commercianti dopo che i suoi limitati servizi di criptovaluta „hanno superato le aspettative“.